domenica 10 marzo 2013

Le mozzarelle in carrozza della mamma

Ogni tanto un po' di salato ... perché non si vive di soli dolci.
Sicuri? Mmmmm
Queste sono le mozzarelle in carrozza che si fanno a casa mia, successo assicurato con i pochi trucchetti che ovviamente non mancherò di riportare.
Mi è capitato di farle circa un mesetto fa quando "qualcuno" mi ha chiesto di preparare una cena sfiziosa.
Partiamo allora ...



Ingredienti:
- 1 pacco grande di pane da toast (proprio il "Pan Carrè" quadrato, tendenzialmente asciutto e poco invitante. Ecco è quello perfetto, non rendono alla stessa maniera né quello anemico da tramezzini, né il "Pan Bauletto"!)
- latte
- 3 mozzarelle grandi e molto asciutte
- 1 vasetto di alici/acciughe sott'olio
- 1 confezione di uova
- sale, pepe
- pane grattugiato
- olio per friggere

Preparare due piatti fondi: uno per il pane grattugiato e l'altro per le uova che vanno sbattute con sale e pepe (partire prima con quattro uova, potrebbero essere sufficienti).
Tagliare a fette sottili le mozzarelle e metterle ad asciugare sopra della carta assorbente o un canovaccio.
Tagliare a metà ciascuna fetta di pane (vengono fuori due rettangoli, perfetti per fare 2-3 morsi!) e spennellarle di latte.
Prendere un rettangolo di pane, appoggiare della mozzarella ed eventualmente un'alice/acciuga, coprire con un altro rettangolo di pane . Schiacciare leggermente in maniera da compattare il tutto e passare ogni lato nell'uovo avendo cura di "inzuppare" per bene i bordi esterni. Ripetere ora con il pane grattugiato e mettere da parte. Preparare in questa maniera quante mozzarelle si vogliono.
Scaldare l'olio in una padella e, una volta raggiunta la temperatura, appoggiare dentro circa tre mozzarelle alla volta. Cucinarle bene da ambo i lati ed appoggiare su carta assorbente.
Servire appena pronte e ... godere di un buon fritto!

E visto che la cena non sarebbe stata sufficientemente sfiziosa, ho anche fatto un esperimento che devo dire riuscito.
Mi sarebbe piaciuto fare lo gnocco bolognese ma non avevo il tempo, così ho fatto un salto in pizzeria sotto casa e ho chiesto due panetti crudi ... praticamente la parte più difficile della ricetta è fatta!



Per la pizza fritta:
- 1 o due panetti di pizza
- farina
- 1 mattarello ed un coppapasta (o una rotella da pizza)
- olio per friggere

Stendere l'impasto molto sottile, proprio come fa il pizzaiolo. Coppare dei cerchi di circa 8 cm di diamtro, oppure tagliare con la rotella in quadrati non troppo piccoli.
Friggere in abbondante olio e mangiare subito accompagnando con formaggi e salumi.

Giulia V.

Nessun commento:

Posta un commento