giovedì 29 novembre 2012

Torta salata broccoli salsiccia scamorza

Detto fatto, dopo una bella spronata da parte di Giulia, posso pubblicare qualcosa :)
Avevo in programma le orecchiette alle cime di rapa ma l'idea è stata decisamente stravolta..

Innanzitutto ho usato i broccoli, poi ho scoperto di quanto amino la salsiccia e ho deciso di lasciar perdere le orecchiette e fare una torta salata.
Intanto ve lo devo proprio dire, è squisita e anche chi non mangia i broccoli (vedi mio moroso) la apprezzerà!

Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta sfoglia (io l'ho preso rettangolare ma è lo stesso!)
- 3 salsiccie
- 2 broccoli
- scamorza affumicata
- stracchino
- 1 uovo
- grana grattugiato

Ho fatto pulito i broccoli tenendo solo le cime e li ho messi a bollire per circa un quarto d'ora (devono venire fuori belli morbidi).
Dopo aver scolate le cime (bene perchè lasciano molta acqua!), le ho messi in padella con un un po' d'olio e uno spicchio d'aglio per circa 5 minuti.
Ho aggiunto poi le salsiccie sbriciolate e ho fatto andare il tutto finchè non erano cotte e poi ho messo due cucchiai di stracchino (che si scioglie bene nella padella), sale e pepe.
Ho messo tutto dentro una ciotola e ho aggiunto l'uovo e il grana.

Ho srotolato la pasta sfoglia su una pirofila, ho messo tutto il ripieno sulla pasta e ho ripiegato i bordi.
Ho aggiunto dei pezzetti di scamorza sopra e ho infilato la torta in forno a 180° per 35 minuti.
e questo è il risultato finale...buonissima!! :P

Giulia P.


Nessun commento:

Posta un commento