martedì 8 gennaio 2013

Muffin prosciutto piselli e provolone

Un buon anno a tuttiii!!
Ricominciamo l'anno con ciò che amo maggiormente preparare: i muffin!! buoni, semplici, ideali in ogni momento! Oggi salati!

Mi è capitata in mano una ricetta trovata su una rivista, la pagina è strappata quindi non so da dove provenga,l'ho riadattata a modo mio come sempre!

Per 12 muffin ci servono:

- 230 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di piselli (io ho usato quelli surgelati dopo averli spadellati)
- prosciutto cotto (a dadini o anche affettato, quello che avete!)
- 80 gr di provolone (ma si può usare l'emmenthal, la fontina..)
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 150 ml di latte
- 125 gr di ricotta (nella ricetta originale non c'era, si può fare a meno ma a me l'impasto è venuto molto morbido :)
- 2 cucchiai di olio
- 80 gr di parmigiano
- sale e pepe

Come sempre uniamo prima gli ingredienti secchi, quindi la farina setacciata insieme al lievito, al parmigiano e al pizzico di sale.
Uniamo separatamente le uova, il latte, l'olio e la ricotta.
Ora possiamo unire il tutto, mescolando bene per amalgamare i componenti, aggiungo ora anche i piselli, il prosciutto e il provolone.

Il composto dev'essere come sempre morbido da lavorare ma appiccicoso!
Metto in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti!

..e buon appetito!!




Giulia P.





Nessun commento:

Posta un commento