domenica 29 aprile 2012

Sabato = torta dello sportivo




Eccomi, sono l'altra Giulia e come (mia) prima ricetta ho voluto rendere omaggio ad una tradizione consolidata ormai da qualche anno, meglio dire campionato. Non mi dilungo in spiegazioni, lascio ai prossimi appuntamenti il compito di svelare cosa (anzi, chi) c'è dietro...e chi lo sa, magari verrà fuori una rubrica dedicata al dolcetto del sabato!

Questa settimana sono rimasta sul classico: crostata di frutta, realizzata però in formato monoboccone (eh eh rende l'idea delle fauci maschili?) perché più adatta alla trasferta e alla condivisione. E qui svelerò subito un mio piccolo segreto: la ricetta della frolla non è quella di mammà bensì di Julia Child, a voi scovare l'ingrediente magico che la rende frollosissima!

Ingredienti:

Per la frolla (o meglio "pate sablée") : 
- 100 gr di burro freddo a pezzetti 
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di farina OO
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
- un pizzico di sale finissimo
- 1 uovo intero sbattuto a parte con 1 cucchiaino di acqua fredda

Per la crema pasticcera:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 250 ml di latte intero
- un limone non trattato 

Per lo strato di frutta:
- 5-6 fragole
- 1 kiwi
- gelatina alimentare neutra (io ho usato 1/2 bustina di Tortagel che ho aromatizzato con 1 goccia di essenza di anice)

Pur essendo un dolce facile, richiede abbastanza tempo quindi di solito inizio la sera prima con la frolla e la crema pasticcera.
Preparare l'impasto per la frolla unendo tutti gli ingredienti, nell'ordine,  facendo attenzione a non lavorarlo troppo (a meno che non vogliate trasformarlo in un impasto da pizza bello elastico e per nulla friabile!). Avvolgere quindi con della pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo si può passare alla crema pasticcera: in una casseruola sbattere il tuorlo con lo zucchero, aggiungere l'amido e poco per volta anche il latte già leggermente scaldato. Prelevare dal limone una strisciolina di buccia con un pelapatate. Mettere sul fuoco e girare con un mestolo di legno fino a che non si rapprende (la mamma usa la regola dei "2 minuti da quando bolle", io vado a occhio).Coprire con della pellicola trasparente e lasciar raffreddare. 
Stendere l'impasto ad uno spessore di 3mm e rivestire i pirottini aiutandosi con un coppapasta di diametro leggermente superiore, bucherellare la pasta con una forchetta e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
La mattina successiva si può procedere al montaggio: distribuire la crema sulle crostatine con una sac à poche, decorare a piacimento con la frutta e spennellare infine con la gelatina.
Mettere in frigo almeno per un paio di ore . . . oppure preparare una bella scatola e spedire il risultato delle nostre fatiche prima ancora di poterlo assaggiare!

Giulia V.



1 commento: