domenica 10 marzo 2013

Tiramisù à emporter



Finalmente ritorna un post dedicato al dolce - partita ... la scatola (anzi ora sono diventate due, una per pulmino!) questa settimana è andata in trasferta ad Imperia.
Avendo scoperto che la consuetudine ormai vuole che si mangino i dolcetti durante il viaggio di ritorno, ho deciso di abbandonare le ricette sane ed equilibrate ... oggi mascarpone!
Ho preparato dei mini tiramisù da asporto, potrebbero sembrare quasi dei macaron ma l'impasto è proprio quello dei savoiardi.

Ingredienti per circa 25-30 bocconcini:
Per i biscotti savoiardi:
- 3 uova
- 1 cucchiaino di acqua molto calda
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina 00
- 1/2 cucchiaio di fecola di patate
- un pizzico di sale finissimo
- zucchero a velo
- zucchero semolato

Per il ripieno:
- 2 tuorli piccoli freschissimi
- 2 cucchiai di zucchero
- 250 gr di mascarpone

Caffè forte

Preparare prima i biscotti, io l'ho fatto la sera prima e poi li ho conservati nella carta di alluminio.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero. A parte montare anche i tuorli con i restanti tre cucchiai di zucchero ed un cucchiaino di acqua calda, possibilmente a bagnomaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (alzando la frusta si deve formare un lungo nastro di composto che "scrive" quando lo si lascia ricadere nella ciotola). Unire ai tuorli la farina e la fecola ben setacciate (il tutto in tre - quattro volte), mescolando con una spatola e movimenti circolari dal basso verso l'alto. Nella stessa maniera unire gli albumi.
Versare il composto in una sac a poche con bocchetta liscia da 8 mm e formare sulla carta forno dei "ciuffi" di impasto regolari che, poi, allargandosi formeranno da soli dei cerchi di circa 3 cm di diametro.
Dopo circa 5-7 minuti, spolverizzare con abbondante zucchero a velo ed un pizzico di zucchero semolato.
Infornare in forno ventilato caldo a 160 gradi per circa 13 min (a fessura).
Lasciar raffreddare completamente i biscotti sulla teglia prima di staccarli.
Preparare la crema al mascarpone: montare i due tuorli con due cucchiai di zucchero e, una volta ottenuto il solito composto spumoso, unire anche il mascarpone. Versare il tutto in una sac a poche con bocchetta liscia
Spennellare la parte piatta di ciascun savoiardo con poco caffè amaro, farcire la metà dei biscotti con la crema al mascarpone e completare con un altro savoiardo (appoggiandolo sulla farcia e facendo una lieve pressione con movimento rotatorio per far sì che la crema si distribuisca bene tra i due savoiardi senza fuoriuscire).
Spolverare con cacao amaro e riporre in frigo fino alla consumazione.


Una variante: fare una crema pasticcera al limone più ricca e densa del solito e riporla in frigo per tutta la notte. Spennellare la parte liscia dei biscotti con del latte (o del limoncello diluito in poca acqua e zucchero), farcire con la pasticcera e coprire con il secondo biscotto. Far rotolare ogni bocconcino negli amaretti sbriciolati e conservare in frigo.
Non mettere i due gusti nella stessa scatola ... a quanto pare il cacao va ovunque!

Giulia V.

Nessun commento:

Posta un commento