domenica 10 marzo 2013

I cookies e la tenerella del maestro Santin





Oh oh ... passano le settimane e nemmeno te ne accorgi ... ecco allora che cerchi di recuperare il mese di assenza con qualche due ricettine dolci, facili e veloci.
Bando alle ciance e partiamo con le ultime produzioni postate sul blog!

I cookies (rivisitati) di Maurizio Santin


Mi sono basata sulla ricetta del maestro "Black" Santin che ho trovato in giro per i blog e nel tempo ho apportato delle variazioni. Questa è la mia versione finale.

Ingredienti:
- 200 gr di burro morbido
- 190 gr di zucchero semolato
- 350 gr di farina
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere / 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale finissimo
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente (siate generosi!)

Lavorare il burro a pomata con lo zucchero utilizzando l'impastatrice (con la frusta a foglia) o delle fruste elettriche, aggiungere uno alla volta l'uovo ed il tuorlo, un pizzico di sale, la vaniglia. Con un mestolo di legno unire anche la farina ed i lieviti (il tutto in circa quattro volte). Infine, aggiungere le gocce e mescolare delicatamente con il mestolo.
Con un cucchiaio prelevare del composto, trasferirlo sulla teglia (rivestita di carta forno), e, infine, fare una leggera pressione con il dorso del cucchiaio stesso per "appiattire" la pallina di impasto.
Infornare a 175-180 gradi per circa 20 min ... il profumo vi dirà certamente quando sono pronti!!


La torta tenerella (o tenerina) di Maurizio Santin 


Io ho preso la ricetta da uno dei miei blog culinari preferiti, quello di Pinella ma il successo di questo dolce è tale che si può trovare un po' ovunque. Estremamente facile, veloce, libidinosa ... è la torta che scalda il cuore!
La consiglio accompagnata ad una quenelle di gelato (crema, fior di latte, frutti rossi ... ) o la scontata ma intramontabile panna!

Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato extra fondente Venchi
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 60 gr di farina 00
- un pizzico di sale finissimo

Mettere il cioccolato ed il burro a sciogliere a bagnomaria, avendo cura di non far bollire l'acqua per evitare che delle gocce possano finire nel cioccolato.
Montare gli albumi con un pizzico di sale unendo, poco alla volta, lo zucchero sino ad ottenere una bella massa spumosa e soda.
In una ciotola a parte versare il cioccolato ed il burro sciolti, unire un tuorlo alla volta mescolando bene con una frusta, unire la farina setacciata e, alla fine, gli albumi montati (con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l'alto).
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera, versare il composto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 min (se vi piace molto "tenerella" potete anche accorciare di un paio di minuti il tempo di cottura).
Spolverare di cacao amaro e servire ancora tiepida.

Giulia V.

Nessun commento:

Posta un commento