martedì 7 maggio 2013

Cupcakes alle fragole (ricotta e pistacchi)


Questa ricetta è presa - e adattata - dal libro di Alisa Morov edito da Biblioteca Culinaria, praticamente un vademecum del cupcake!
Ho scelto - anzi sono stati scelti dal destinatario - questi perché più leggeri dei soliti cupcakes al burro, sia per il tipo di grasso che viene utilizzato nell'impasto (solo ricotta), sia perché non prevedono la finitura con la crema al burro.
Ho adattato la ricetta alla mia dispensa e, soprattutto, al mio gusto: gli ingredienti originali sarebbero stati lamponi (375 gr) e pinoli tostati (3 cucchiai) ma questa volta avevo altro in casa e devo dire che anche la mia versione merita di essere provata.
In ogni caso riporto prima la ricetta originale e poi, tra parentesi, le mie correzioni/varianti.

Ingredienti:
- 250 gr di ricotta ben sgocciolata
-  limone non trattato
-  cucchiai di pinoli (io 2 cucchiai di pistacchi non salati)
- 3 uova medie + 1 tuorlo
- 250 gr di zucchero (io 190 gr)
- 60 gr di conganc o brandy (io 1-1,5 cucchiai)
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 225 gr di farina autolievitante per dolci (io 190 gr di farina OO, 35 gr di farina integrale + 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci)
- 375 gr di lamponi freschi o surgelati (io mezzo cestino di fragole fresche)

Preriscaldate il forno a 190° C.
Mettete 2 o 3 lamponi in ciascun pirottino di carta. Tenete da parte il resto. Per questa ricetta, è preferibile utilizzare dei lamponi surgelati. Se usate i lamponi freschi, manipolateli con precauzione perché sono piuttosto fragili (io tutto questo passaggio l'ho saltato, niente frutta sul fondo!).
Sgocciolate la ricotta in un setaccio fine per circa 30 minuti. Sbattetela quindi con una frusta fino a quando diverrà liscia, poi tenetela da parte (30 minuti??? una passata veloce o, al limite, una spatolata "accurata" vanno benissimo!).
Fate tostare i pinoli fino a quando cominceranno a dorarsi, poi teneteli da parte (io, avendo i pistacchi, ho saltato anche questo passaggio ma con i pinoli è essenziale).
Grattugiate finemente la scorza del limone e tenetela da parte.
Sbattete le uova, il tuorlo e lo zucchero nel robot da cucina (io ho usato delle fruste elettriche) fino ad ottenere un composto omogeneo di colore giallo pallido. Aggiungete la scorza di limone e sbattete per 20 secondi. Unite la ricotta e mescolate a velocità media. Incorporate la farina in tre tempi (unita precedentemente al lievito) e staccate la miscela eventualmente rimasta sulle pareti del contenitore dopo ogni aggiunta. Incorporate il cognac o il brandy, la cannella e pinoli (io pistacchi). Non mescolate più del necessario.
Riempite con l'impasto i pirottini fino a metà. Incorporate poi 2 o 3 lamponi (io 3-4 pezzi di fragola) in ogni cupcake. Fate cuocere per 30 - 40 minuti (a me ne sono bastati meno), fino a quando la punta di un coltello ne uscirà pulita.

Giulia V.

Nessun commento:

Posta un commento