lunedì 13 maggio 2013

Torta salata con porri e zucchine


Non sempre si ha il tempo di consultare libri, riviste o blog prima di preparare qualcosa da mangiare. 
La verità su questa ricetta è che non sono andata smaniosamente alla ricerca dell'unica preparazione in grado di "esaltare" l'ingrediente di stagione ... questo è quello che avrebbe fatto una blogger scrupolosa! 
Ecco allora una semplicissima torta salata senza ricetta e senza nome ... insomma fatta sul momento, in base a quello che ho trovato in frigo!

Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 porri
- 2 zucchine
- pane grattugiato
- origano fresco
- speck o pancetta a cubetti
- 2 pomodori 
- 200 ml di latte o panna
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 2 uova
- sale, pepe, olio evo

Tagliare a fette non troppo sottili il pomodoro, salare leggermente e mettere a sgocciolare su una griglia o nello scolapasta. Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Lavare e tagliare a rondelle i porri, versare un filo d'olio in una padella (io uso una wok antiaderente così posso usare meno olio ed anche "spadellare" con facilità) e stufare la verdura per 5 min.
Nel frattempo, lavare le zucchine e privarle delle estremità. Tagliarle a julienne ed aggiungerle ai porri insieme all'origano fresco. Salare e pepare. Quando la verdura sarà cotta ma ancora soda, spegnere e lasciar intiepidire. Aggiungere qualche cucchiaiata di speck o pancetta a cubetti.
Aprire il rotolo di pasta sfoglia, stenderlo leggermente con le mani, rivestire una tortiera tonda e spargere un paio di cucchiai di pane grattugiato sul fondo. Disporre in maniera uniforme la verdura intiepidita.
In una tazza, sbattere le uova intere con un pizzico di sale, il grana ed il latte (o la panna). Versare il composto sulla verdura  ed appoggiare sul tutto le fette di pomodoro sgocciolato. Condire i pomodori con un filo di olio, sale e pepe a piacere.
Ripiegare i bordi della pasta sfoglia e infornare a forno caldo per 40 minuti circa.

Giulia V.

Nessun commento:

Posta un commento