martedì 8 maggio 2012

Crema di asparagi e patate..

Se avete un moroso che compra una tonnellata di asparagi che gli fate??
Niente, ve li mangiate perchè sono buoni :)
Una volta li fate con le uova sode, è d'obbligo!Una volta fate le famose crespelle alla crema di asparagi che ho già messo qui sotto e poi??
E poi una crema.. In una serata che non è ancora caldissima in cui ancora ci sta una buona crema tiepida con i crostini.. e crema sia :)

Ingredienti per 4 persone

4 patate medio/grandi
1 mazzo di asparagi bianchi
pancetta o speck (da fare a cubetti)
sale q.b.
pepe q.b.

pane per fare i crostini (o in alternativa crostini pronti se non si ha il tempo)

La preparazione è molto semplice, forse un po' noiosa perchè bisogna lavare e pulire bene con un pelapatate gli asparagi, togliere l'ultimo pezzo (il più duro e legnoso) e tagliarli a pezzetti, tenendo da parte le punte.
Pelare anche le patate e tagliarle a tocchetti e metterle, assieme agli asparagi dentro una pentola capiente.
Ricoprire di acqua, salare e far andare a fuoco medio.

Le punte degli asparagi le cuoceremo a vapore, si può fare con un colino appoggiato sopra la pentola mentre cuoce oppure se avete questo fantastico cestello di bambù per cucinare a vapore è ora di usarlo e io l'ho fatto! (in ricordo dei mitici ravioli al vapore che tanto mi piacciono!)



Dopo circa 20 minuti le puntine saranno morbide e cotte (controllatele con una forchetta) e si presenteranno così!


Una volta che le verdure nella pentola sono pronte si frulla tutto con un fantastico minipimer creando una vellutatissima crema!
Correggere eventualmente di sale, in aggiunta, a piacere, si può guarnire con pancetta o speck a dadini croccante fatta passare in padella e del parmigiano grattugiato.
Io ho dato una spolverata di pepe, un filo d'olio, aggiunto i crostini e, ovviamente, le nostre punte di asparagi.. ottima e delicata!!



Giulia P.

Nessun commento:

Posta un commento