lunedì 28 maggio 2012

pesto alla siciliana.... fai da te!

Inizialmente volevo fare una pasta con la burrata e i pomodorini...ma...apro il frigo e..magicamente si è dissolta nel nulla!!!

Chissà in che fauci è sparita :)
Pazienza, decido di cimentarmi in un sugo che abbia sempre i pomodorini che mi piace tanto..un buon pesto alla siciliana!

Ma forse ho capito che tra le due Giulie io sono quella meno precisa e che si arrangia un po' come può...e si da il caso che non abbia neanche la ricotta a casa, che sia fa?? io mi sono arrangiata così!

1 decina di pomodorini datterini (i miei preferiti!)
1 decina di foglie di basilico
2 bei pezzettoni di grana (poi all'assaggio correggete a seconda del vostro gusto!)
1 manciata di mandorle (al posto dei pinoli)
e...1/2 confezione di fiocchi di latte (ta daaann ecco come si risolve la carenza di ricotta!)


Io ho messo tutto in una terrina e ho usato il mixer ad immersione per mantenere dei pezzetti nel sugo, quando arrivati a consistenza desiderata ci fermiamo e assaggiamo :)

Condiamo la pasta una volta scolata, la passiamo un minuto in padella e mangiamooo!!

Buon appetito!



Il libro che ho affiancato alla prima foto è un libro stupendo di ricette tradizionali siciliane che mi è stato regalato dopo una cena al ristorante "Bocciola" a Castelmola, vicino a Taormina.. Lo tengo stretto perchè è legato a ricordi di una vacanza e una Sicilia meravigliosa, appena riesco tiro fuori qualche ricettina da questo libro!!

                             


                                                      Giulia P.

2 commenti:

  1. Ho provato a preparare il vostro pesto ed è buonissimo!Mi è piaciuta l'idea di usare i fiocchi di latte che non mancano mai nel mio frigo.
    Per questo ho condiviso la ricetta nel mio blog..spero che non vi dispiaccia;)
    ciao
    carmen

    RispondiElimina
  2. assolutamente non mi dispaice anzi!sono contenta ti sia piaciuta la ricetta!

    RispondiElimina