martedì 15 maggio 2012

Cronaca di una partita a colpi di frusta



Primo round: panna 1-Giulia 0.
Secondo round: panna 1-Giulia 0
Terzo round: panna 1-Giulia 1

Ebbene sì, alla fine ha vinto la panna! Perchè? Perchè non si è montata . . . ma io l'ho trasformata in una specie di bavarese, chi la dura la vince!
Torniamo un pò indietro. Presa da un momento di shopping vegetale compulsivo post palestra, decido di comprare un bel cestino di fragoloni e già me li immagino ben disposti attorno allo stampo con un sacco di mousse bianca alle spalle . . . "è il momento giusto per dare il via alla nuova rubrica", ho pensato, "si chiamerà dolci d'autore". Primo grande chef : Sadler. Ho in mente la ricetta perfetta per la stagione e per il blog perchè è piuttosto semplice: tortina di fragoloni e crema soffice di yogurt alla vaniglia.
Il giorno dopo sono pronta, ho tutto il tempo necessario per fare le cose con calma e fatte bene prima della palestra. Mi metto all'opera e fila tutto liscio anche con la base (nonostante l'insolito utilizzo dei grissini) e dopo averla lasciata raffreddare la dispongo sul vassoio, preparo l'anello, dispongo le fragole, preparo la gelatina. Ultimo step: montare la panna e dare vita alla mousse...vita? Macché! Stessa panna, stesso recipiente e fruste di sempre e non si è inspiegabilmente montata, né al primo, né al secondo né all'ultimo tentativo. Presa da un pochino di sconforto, ma decisa a non mollare, rimetto tutto in frigo ed esco . . .al ritorno ci riprovo maaaaa . . . ancora niente. Ok messaggio recepito, incasso la sconfitta e con un cucchiaio di amido risolvo la questione.

Alla fine era buonissima!
Problema. Ora che ricetta vi scrivo? Quella giusta o la mia? Facciamo che le scrivo tutte e due, poi fate quella che vi piace di più!

Ingredienti:
Per la base:
- 125gr di grissini
- 65g zucchero
- 2 tuorli
- 15g liquore alla vaniglia (io ho usato una grappetta al miele che avevo a casa)
- 50gr burro
- 50gr farina OO
- la buccia grattugiata di mezzo limone   

500gr circa di fragoloni 

Per la mousse:
- 50gr zucchero
- 50gr latte
- 175gr panna fresca
- 100gr yogurt alla vaniglia
- 7,5gr colla di pesce
(a questi ingredienti per fare la mia copertura, una via di mezzo tra una panna cotta e una cremetta senza arte né parte, vanno aggiunti 400gr di panna, 200ml di latte, 2 cucchiai di amido e mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia). 

 Per fare la base di biscotto bisogna prima sbriciolare bene i grissini con un mixer o il fondo di un bicchiere (io ho il batticarne da macellaio che è perfetto!), fino a formare dei pezzi piccolissimi ma senza ridurli completamente in polvere. Aggiungere poi gli tuorli, lo zucchero, la farina, il burro, la scorza del limone e il liquore ed impastare proprio come si fa con la pasta frolla. Formare una palla, coprire con della pellicola e far riposare in frigo per un’ora.      

Tirare fuori la pasta, metterla tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Rimuovere il foglio superiore di carta, tagliare la pasta a formare un cerchio di circa 26cm di diametro con l'aiuto di un piatto o di un ring, togliere poi l'eccesso e trasferire con tutta la carta inferiore su una teglia. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 10 min. Lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo, mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino far sciogliere lo zucchero con 50gr di latte intero a fiamma bassa, unire la gelatina strizzata e mettere da parte.
Intanto si può preparare la base per la torta: prendere il vassoio o il piatto sul quale poi serviremo il dolce, appoggiare la base di biscotto, sistemare attorno ad essa il ring di metallo e rivestirlo internamente con dei fogli di acetato. 
Lavare delicatamente le fragole (meglio se belle grosse e il più possibile uguali), togliere la parte verde e tagliarne alcune a metà nel senso della lunghezza. Posizionarle lungo il perimetro dell'anello con la sezione verso l'esterno. Quelle che sono avanzate io le ho tagliate a pezzi piccoli e distribuite sul fondo anche se la ricetta originaria non le prevede (però quella è basata su tortini di 10cm di diametro, io ho fatto una maxi versione da 27cm!).

A questo punto bisognerebbe unire lo yogurt e la panna montata alla gelatina, amalgamare con delicatezza e versare il tutto sulla base di biscotto e fragole, livellando bene.
La mia versione: in una casseruola mettere amido e latte a filo senza formare i grumi, aggiungere la panna (ovviamente non montata . . . grrrr!) e la vaniglia. Portare quasi a bollore come si fa per una crema pasticcera, spegnere e dopo 3-4 min aggiungere la gelatina precedentemente sciolta nel latte (v. il passaggio su). Coprire con la pellicola (a contatto), aspettare che arrivi a temperatura ambiente e versarla sulla base.
Lasciare in frigo per un paio di ore almeno.

Più faticoso a scriverlo che a farlo!

Giulia V. 



Nessun commento:

Posta un commento