sabato 19 maggio 2012

Oggi di merenda c'è...cake salato e olive in crosta


Il viaggio in treno mi dà la possibilità di aggiornare con rara tempestività il blog...ed ecco qui i frutti del mio venerdì pomeriggio tra pentole e fornelli. L'occasione? Il nuovo spettacolo della mamma, come di consueto anticipato da una ricca merenda "al volo" . . . altro che ballerine sempre a dieta, hanno bisogno di energia le ragazze !
Questa volta portiamo del salato...

Cake mediterraneo

Ingredienti (dose per due stampi non molto grandi):

- 270gr farina 00 + un cucchiaio scarso per le melanzane
- 1 bustina e mezza di lievito istantaneo per torte salate
- 4 uova intere + 1 tuorlo
- 150ml di olio di semi
- 150ml di latte
- sale, pepe
- 60gr di grana
- 60gr provolone
- 1 manciata di erbe aromatiche fresche (in prevalenza basilico, io ho messo anche erba cipollina e origano)
- 150gr di feta
- 1 melanzana da 300gr circa
- qualche pomodoro ciliegino

Lavare la melanzana, eliminare le estremità e farne una dadolata con pezzi piuttosto piccoli (io ho fatto cubetti di circa 7mm di lato), versare in una pirofila adatta al microonde, salare e condire con un poco di olio. Cucinare a programma combinato per circa 7 minuti girando di tanto in tanto. I cubetti devono essere asciutti, cotti ma piuttosto sodi. Lavare con delicatezza le erbe e lasciarle asciugare bene. Grattugiare grana e provolone.
In una terrina piccola setacciare la farina e il lievito, in una più grande sbattere le uova con una frusta a mano, unire olio e latte, sale (basta un pizzico generoso) e pepe. Unire la farina con il lievito, i formaggi grattugiati e le erbe aromatiche tritate (io uso delle fantastiche forbici multilama che formano delle julienne in un istante !). Aggiungere anche la feta e le melanzane leggermente infarinate.
Preparare gli stampi da plumcake rivestendoli bene con la carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto a cucchiaiate in modo uniforme. Appoggiare sulla superficie qualche pomodorino tagliato a metà e con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Infornare a 180gradi per circa 45 minuti. A cottura ultimata sollevare dallo stampo con tutta la carta e lasciar raffreddare su una gratella.



Olive in crosta di Nadia Ambrogio

Semplicissime...da fare e rifare e rifare con qualche variante. Ad esempio? Aggiungendo nell'impasto un pò di origano, dei semi di sesamo o di cumino oppure una punta di concentrato di pomodoro.

Ingredienti:

- 30-32 olive denocciolate medio-piccole (devono essere ben asciutte)
- 30gr di burro freddo a pezzi
- 30gr parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di acqua fredda

Preparare l'impasto come una normale brisèe (volendo si può anche utilizzare un mixer): formare delle briciolecon burro, farina e grana, aggiungere alla fine l'acqua e lavorare con la punta delle dita a renderlo omogeneo. Io ho dovuto aggiungere circa mezza cucchiaio di acqua rispetto a queste dosi. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un'ora circa.
Stendere ad uno spessore di 3mm aiutandosi con farina e mattarello. Un piccolo segreto di Julia Child: prima di stendere l'impasto è meglio spolverarlo con poca farina e batterlo con il mattarello per qualche volta. In questa maniera il burro diventa più malleabile senza scaldarsi troppo (perchè non viene a contatto con il calore delle mani), l'impasto si stende più facilmente e rimane friabile.
Con un coppapasta da 3-4cm (a seconda delle dimensioni delle olive) formare dei piccoli cerchi, posizionare al centro l'oliva e chiudere la pasta intorno ad essa. Far rotolare tra i palmi delle due mani velocemente per formare delle palline rotonde.
Mettere in frigo per almeno un paio di ore. Cuocere in forno preriscaldato a 170gradi per 10-12min o fino alla doratura.

Giulia V.



Nessun commento:

Posta un commento