mercoledì 16 maggio 2012

Torta alla crema di limone

Mmmm che meraviglia!!!
La nuova torta che ho fatto mi ha dato grandi grandi soddisfazioni! Sarà perchè...
...Mi piacciono tanto le creme? (al limone, pasticcera, chantilly, catalana e chi più ne ha più ne metta!)
...Era una torta per me "complessa" da fare, non sono certo un'esperta, tutt'altro, e ogni volta che riesco a fare un passetto in più mi esalto un sacco!
....Il risultato è libidinoso..la pasta, anzi le paste, la frolla e la biscotto sono qualcosa di speciale, friabile e delizioso!

Vi ho fatto voglia?? Partiamo allora!



Il procedimento è un po' "impegnativo" per chi come me è ancora un po' alle prime armi..
Innanzitutto bisogna preparare la PASTAFROLLA che farà da fondo alla nostra torta.
La ricetta che ho usato prevede questi INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 125 gr di zucchero al velo
  • 100 gr di uova intere
  • 2.5 gr di sale sciolto in 10 gr di succo di limone
  • 3 gr di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia
  • scorza grattugiata di limone



Si devono usare le mani!Si impastano burro e farina ammorbidendo con le mani e poi mano a mano si aggiungono gli altri ingredienti.. Non mi dispiace preparare la pasta frolla, è una bella sensazione secondo me!

Una volta ben amalgamati gli ingredienti si forma una "palla" di pasta e si mette in frigo per almeno un'ora!

Nel frattempo prepariamo la CREMA AL LIMONE che farcirà la nostra torta:


  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di farina
  • 200 g di latte
  • 1 limone
  • 50 g di burro





Sbattiamo i due tuorli con lo zucchero, aggingiamo la farina, il succo di un limone e la scorza grattugiata di questo, il latte e il burro morbido  a dadini.
Mettiamo il composto sul fuoco basso così da fare addensare la crema, una volta pronta si mette subito a raffreddare!
Una nota, la crema, fatta in questa maniera, saprà molto da limone, se la preferite più delicata si può mettere meno succo di limone o diluire con più latte. 
In alternativa alla crema al limone secondo me anche un'ottima crema pasticcera ci starebbe a pennello!

Passata un'ora, si toglie la frolla dal frigo, si imburra e si infarina una tortiera (io ho usato uno di quegli stampi apribili con la cerniera).
Si stende la pasta con il mattarello, si adagia sullo stampo e si mette ancora in frigo.


Ora prepariamo la PASTA BISCOTTO che coprirà la torta e la sua farcitura, ecco gli INGREDIENTI:


  • 2 uova+1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso e freddo
  • 120 gr di farina
  • 20 gr di fecola
  • 8 gr di lievito



Si sbattono bene le uova con lo zucchero, poi si aggiunge piano piano il burro fuso mescolando ed il resto degli ingredienti.
Una volta creato il composto si mette all'interno di una sac a poche (ho usato un normalissimo sacchettino per alimenti tagliato alla fine).

Tiriamo fuori lo stampo con la frolla, lo riempiamo con la nostra crema al limone e copriamo con la pasta biscotto.
Allora, io ho ripiegato la pasta frolla verso l'interno perchè probabilmente la mia tortiera è larga e bassa, se ne avete una più alta e stretta probabilmente non avrete bisogno di ripiegarla!

Mettiamo la nostra torta in forno a 160° per circa 50 minuti.
Se volete potete spolverizzare con zucchero a velo, raffreddare assolutamente prima di assaggiare, io l'ho messa in frigo!

Buon appetito!!

Giulia P.



Nessun commento:

Posta un commento