sabato 19 maggio 2012

Quando è la torta che sceglie te e non viceversa . . .




Fine settimana = torta pre-partita.
La scelta è caduta, anzi mi è caduta addosso da una mensola: apro un Sale&Pepe di due anni fa et voilà, è lei! Una ricetta facilissima dai sapori sorrentini e adatta anche a chi non può assumere latticini.
Il critico poi ha scritto: «ha una consistenza fantastica» . . .  e allora questa finisce dritta dritta nella lista delle torte da rifare !

Caprese al limone

Ingredienti:

- 150gr di mandorle in polvere
- 100ml olio di semi di riso
- 5 uova
- 160gr di zucchero
- 50gr di fecola di patate
- 5gr di lievito istantaneo per dolci
- un grosso limone non trattato
- 50gr di cedro candito
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire

In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale. A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa (bisogna avere pazienza per almeno 5 minuti, se poi lo zucchero fatica a sciogliersi si può aggiungere un cucchiaino di acqua calda). Grattugiare la buccia del limone e il cedro candito. Aggiungere ai tuorli prima olio e latte, poi gli agrumi e per ultima la fecola setacciata con il lievito mescolando sempre bene con i soliti movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Unire gli albumi montati.
Versare in uno stampo a cerniera unto con l'olio e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 50min. Lasciar raffreddare e innevare con abbondante con zucchero a velo.

Piccolo appunto: come di consueto ho modificato la ricetta originaria che prevede in più 50gr di farina di mandorle e 50gr di cedro. Questo oltretutto non andrebbe grattugiato ma tagliato a pezzettini . . .  solo che a me proprio non piace sentire il candito sotto al dente!

Giulia V.


Nessun commento:

Posta un commento