giovedì 3 maggio 2012

Esperimenti..al riso e mandorle..

Mattina di intensa creatività culinaria.. che sia andata a buon fine?
E' da un po' che volevo fare una torta al riso.. ma per provare e per usare le mie amatissime mandorle l'ho un po' modificata e fatta a modo mio :)

Ho usato:

70 gr di riso
60 gr di amaretti
60 gr di mandorle
3 uova
100 gr di zucchero di canna
1/2 litro di latte
1/2 fl di aroma di vaniglia
80 gr di cioccolato fondente
scorza di 1/2 limone


Ho fatto bollire in un pentolino il latte con la scorza di limone e l'aroma di vaniglia.
(Io non sono un'amante delle buccette di scorza grattugiata quindi, una volta fatto bollire il latte, ho tolto le bucce, chi preferisce può grattugiarle e tenerle nel latte...altra cosa, se avete i bastoncini di vaniglia potete usarne uno, metterlo aperto nel latte in modo che escano i semini di vaniglia e poi togliere il bastoncino quando bolle!)


Una volta fatto bollire il latte e tolta la scorza del limone, ho aggiunto lo zucchero e il riso, mescolato e lasciato cuocere per circa mezz'ora.


Ho messo il composto in una ciotola, e, dopo averlo fatto raffreddare ho aggiunto le uova, le mandorle e gli amaretti che ho in precedenza tritato.
Io ho aggiunto il cioccolato fondente tritato in maniera grossolana ma secondo me senza il cioccolato viene anche meglio! Decidete voi a vostro piacimento!


Ho imburrato una teglia ed ho infornato a 180° per 35 minuti...

Et voilà!


Io aspetterei che si raffreddi per mangiarla, in modo che rimanga ben compatta e se avete messo il cioccolato si indurisce! Buon appetito!


Giulia P.

2 commenti:

  1. Ciao Giulia scusa il ritardo nella risposta, mi avevi chiesto se il cioccolato andava all'interno dell'impasto o meno ma vedo che hai già "impastato" correttamente ;) poi è una questione di gusti, io ad esempio il cioccolato lo metterei anche grattugiato sulla pasta!
    A presto, buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille della risposta e della super idea! buona :) :) Bellissimo il tuo blog!!

    RispondiElimina